Fincantieri: Folgiero (ad), parte settore cantieristica può tornare in Europa

Pubblicato da advfn.com – 17/03/2023

Nell’ambito della cantieristica mondiale, “oggi l’Europa si è marginalizzata, valiamo il 5% forse. In Europa è rimasta la rocca della cantieristica, qui facciamo la grandissima complessità, ovvero tutti i sistemi che si integrano in una nave, che ci ha consentito di continuare a fare cantieristica su questa parte del mondo”.

Lo ha detto Pierroberto Folgiero, amministratore delegato di Fincantieri, nel corso del primo Festival Euromediterraneo dell’Economia in corso a Napoli, sottolineando che a suo avvisto “c’è una parte di questo settore della cantieristica che può tornare in Europa. Chiaramente deve essere competitivo e deve essere accompagnato dalla normativa sull’acciaio ad esempio. Un tema della transizione energetica è l’acciaio non da carbone, tutto l’acciaio che verrà messo in mare, penso all’eolico offshore o le navi che porteranno la Co2, con che acciaio lo facciamo? Quindi l’Ue sta pensando seriamente come incentivarlo”.

Si tratta di un mercato gigantesco, per cui “le competenze ci sono e il track record della credibilità c’è, c’è bisogno di rigirare il mondo, partendo per esempio da acciaio verde e riportando alcune filiere iin questo Paese”, ha aggiunto il ceo.