La missione a Doha di Valentini dà nuovo un impulso agli investimenti

Pubblicato da Quotidiano del Sud – L’Altravoce dell’Italia – 17/05/2024

Il viceministro al Forum economico del Qatar per potenziare il partenariato industriale con l’Italia

Si conclusa ieri la missione del viceministro delle Imprese e del Made in Italy, Valentino Valentini, a Doha, dove si è recato per partecipare al Forum economico del Qatar e potenziare il partenariato industriale con l’Italia e gli investimenti bilaterali. Nel corso della visita, il viceministro ha avuto un incontro con il ministro del Commercio e dell’Industria qatariota, Mohammed bin Hamad bin Qassim al Abdullah Al Thani, durante il quale i due hanno deciso di avviare i negoziati per la firma di un memorandum d’intesa per facilitare gli investimenti nei rispettivi paesi. Nell’occasione, i due ministri hanno anche fatto “il punto sull’eccellente stato delle nostre relazioni bilaterali. Abbiamo analizzato le grandi sfide che devono fronteggiare le nostre economie: la rivoluzione verde e digitale, il sostegno alle Pmi, il tema dell’energia”, ha riferito Valentini. Durante l’incontro, sono state discusse anche le opportunità per incrementare ulteriormente la cooperazione industriale e gli investimenti nel solco di quanto concordato durante l’ultima missione del ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, a Doha. Nel corso della sua partecipazione al Forum economico del Qatar, il viceministro Valentini ha anche partecipato al panel “The New Era of Manufacturing” e ha sottolineato come l’Intelligenza artificiale possa aiutare le piccole e medie imprese.

Nel corso della missione, il viceministro Valentini ha anche presieduto il panel “Italy-Qatar economic and financial collaboration: a business roundtable”, tavola rotonda organizzata a Doha nell’ambito del Business forum Italia-Qatar. Ai lavori hanno preso parte il presidente della Camera di commercio e dell’industria qatariota, Khalifa bin Jassim Al Thani, il sottosegretario all’Industria e Commercio qatariota, Saleh Majid al Khulaifi, e oltre 150 aziende di entrambi i paesi. Durante i lavori, è emerso che Italia e Qatar sono intenzionate a rafforzare ulteriormente la collaborazione industriale e ad aumentare gli investimenti. Entrambe le parti hanno fatto una presentazione dei settori di business preminenti, dei punti di forza dei rispettivi sistemi economici e dei campi di principale interesse per l’attrazione degli investimenti. Valentini, introducendo i lavori, ha sottolineato gli “ottimi rapporti bilaterali” tra i due paesi, che mantengono rapporti caratterizzati da “vicinanza e comprensione culturale reciproca”. Su questa base, il viceministro ha concluso: “Lavoriamo per rafforzare ulteriormente la collaborazione industriale e aumentare gli investimenti”. Parlando al quotidiano qatariota “Doha News” a margine del Forum economico del Qatar, il viceministro delle Imprese e del Made in Italy ha affermato: “Vengo in Qatar da 25 anni. Ho visto questo Paese crescere, svilupparsi, e ho visto quanto sia diventato profondo il rapporto con l’Italia (…) Le aziende italiane sono per il 95 per cento piccole imprese, a conduzione familiare, come in Qatar. Quindi c’è un’intesa immediata (tra i due paesi). In secondo luogo, i qatarini apprezzano la qualità e la bella vita. Quindi c’è una compatibilità perfetta. E credo che probabilmente il nostro rapporto, già forte, si rafforzerà in futuro”. A proposito del Forum economico, Valentini ha detto: “Questi forum hanno una duplice importanza. In primo luogo, per gli argomenti che vengono discussi e, in secondo luogo, per il fatto che consentono uno scambio di idee a un pubblico e a una partecipazione globali (…) consentono ai partecipanti di creare legami e stabilire connessioni”. Quindi, un forum di questo tipo non è caratterizzato solo dai temi discussi “sul palco”, ma anche dalle questioni affrontate “nei numerosi incontri” che si svolgono a margine, ha sottolineato il viceministro.

Inoltre, nel corso della missione in Qatar, il viceministro Valentini ha partecipato all’inaugurazione insieme all’ambasciatore d’Italia a Doha, Paolo Toschi, della mostra “Connect-It. Visioni per unire il mondo“, un’iniziativa di promozione integrata prodotta dal ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, in collaborazione con l’Associazione nazionale costruttori edili (Ance) e le imprese di settore. L’esposizione include diverse installazioni di tipo grafico, audio e video, che ne rendono la visita un’esperienza immersiva, e mira a raccontare al pubblico internazionale l’eccellenza dell’industria italiana nel campo dell’ingegneria delle costruzioni, attraverso opere realizzate sia in Italia che all’estero. “Questa è una mostra sull’ingegneria e sul Made in Italy – ha detto Valentini- sulla nostra capacità di costruire edifici allo stesso tempo culturalmente importanti e funzionali. E mostra un legame profondo tra Italia e Qatar. Questa città è moderna e antica allo stesso tempo e lo stesso vale per l’Italia. La forza del Made in Italy è il patrimonio che ereditiamo e che trasformiamo continuamente: è un atto di creazione e di umiltà allo stesso tempo. Questa esposizione, che è innovativa e tradizionale, mostra come noi insieme possiamo contribuire a rendere il mondo un posto migliore ed è insieme un simbolo per una più ampia e più importante amicizia per tutto il mondo”.

2La mostra, dopo la prima tappa a Doha, verrà esposta in diversi punti della rete consolare-diplomatica italiana nel mondo. La capitale del Paese del Golfo è stata scelta poiché tra le opere realizzate all’estero da imprese italiane ben tre sono localizzate in Qatar: lo stadio Al Bayt (mondiali di calcio 2022), lo stadio Al Janoub e la metropolitana.

La mostra “Connect-It. Visioni per unire il mondo“ si inserisce nell’azione di diplomazia della crescita a sostegno delle imprese e della promozione del saper fare italiano. Da parte sua, l’ambasciatore d’Italia a Doha, Paolo Toschi, ha dichiarato: “C’è qui grande entusiasmo per la scelta di Doha come prima sede mondiale per ospitare Connect-It. Sappiamo quanto siano interconnesse le nostre economie, circostanza testimoniata anche dalla presenza qui oggi del viceministro delle Imprese e del Made in Italy, Valentino Valentini. Il contributo delle aziende italiane allo sviluppo infrastrutturale del Qatar è centrale, soprattutto in progetti di grande rilievo come la metropolitana di Doha o gli stadi della Coppa del mondo di calcio 2022. Oggi (14 maggio) non solo celebriamo l’eccellenza dell’industria italiana delle infrastrutture, ma anche la forza e il successo dell’amicizia tra Italia e Qatar”. Il Qatar è una delle economie più dinamiche dell’intero Medio Oriente e si contende il primato di principale esportatore di gas naturale liquefatto (Gnl) al mondo con Stati Uniti e Australia.