Pubblicato da Quotidiano del Sud – L’Altravoce dell’Italia – 14/06/2024
«Trent’anni d’impegno per la sicurezza internazionale»
In un momento di instabilità geopolitica l’Italia “è impegnata a tutelare la sicurezza internazionale”. Sono le parole del ministro degli Esteri, Antonio Tajani, pronunciate sul palco allestito per festeggiare il 30esimo anniversario del Centro servizi globale delle Nazioni Unite (Ungsc) di Brindisi. Mentre la premier Giorgia Meloni ha accolto a Borgo Egnazia i capi di Stato e di governo per l’inizio dei lavori del vertice del G7, infatti, Tajani ha accompagnato il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, in visita alla base pugliese dell’Onu. Da qui partiranno a breve gli aiuti umanitari del progetto Food for Gaza, diretti alla popolazione civile palestinese.
A Brindisi “la bandiera dell’Onu sventola con orgoglio”, ha sottolineato Guterres e il fatto che l’Italia ospiti questa settimana il G7 “è l’esempio del suo impegno per la solidarietà e le soluzioni globali, perché in tempi difficili abbiamo bisogno che tutti i Paesi facciano la loro parte”, ha aggiunto. Nei prossimi giorni dall’hub logistico e centro servizi multifunzionale di Brindisi partiranno cibo, materiale sanitario e igienico diretti a Gaza nell’ambito del progetto guidato dalla Farnesina insieme all’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (Fao), al Programma alimentare mondiale (Pam), alla Federazione Internazionale della Croce Rossa e alla Mezzaluna Rossa. “Da qui decolleranno gli aerei” carichi di aiuti per la popolazione palestinese “mentre da Gioia Tauro partiranno le navi che andranno a Cipro e poi, attraverso il corridoio umanitario, arriveranno a Gaza”, ha spiegato Tajani. “Stiamo raccogliendo materiale” tra cui “molte tende”, ha aggiunto. “Una di queste sarà devoluta per costruire un ospedale da campo avanzato e offerto dalla Croce Rossa Italiana”, ha affermato il ministro.
Il Centro servizi dell’Onu da trent’anni ospita diverse attività, tra cui il Programma alimentare mondiale, il Deposito di risposta umanitaria delle Nazioni Unite, l’Unicef o l’Organizzazione internazionale per le migrazioni, e facilita il coordinamento delle azioni e l’assistenza in tutto il mondo. “È importante lavorare tutti insieme per garantire pace, stabilità e crescita”; per questo “sono orgoglioso di avere questo sito a Brindisi, nel nostro Paese. Guardiamo al futuro considerando questo importante anniversario come un punto di partenza, aspirando a contribuire ulteriormente, tutti insieme, alla pace e alla sicurezza globali”, ha concluso Tajani, che tra due giorni partirà, in rappresentanza dell’Italia, per prendere parte alla Conferenza di pace per l’Ucraina in Svizzera.