Dialoghi, letture e convegni: così nasce la Community di Feuromed

Pubblicato da Quotidiano del Sud L’Altravoce dell’Italia – 7/7/2023

Il programma della quattro giorni con il direttore Roberto Napoletano e gli esperti dell’advisory board del festival

La location

L’iniziativa si svolge presso

il Paideia Campus del Future Institute

Next steps

Ciclo di appuntamenti per portare

la voce di Feuromed in tutta Italia

FEUROMED GIOVANI prende vita a valle dell’edizione 2023 del Festival Euromediterraneo dell’Economia con l’obiettivo di creare una vera e propria “community FEUROMED” che parta dal cuore del Mediterraneo e si diffonda in Italia, connettendo gli atenei universitari e coinvolgendo giovani talenti. Un laboratorio permanente che coinvolge in modo proattivo giovani, esperti ed imprese nel dibattito. Una comunità di talenti capaci di avanzare proposte concrete, stimolare approfondimenti critici e coprogettare soluzioni per il Futuro del Mediterraneo, partendo dai seguenti temi:

  • 1 nuove diplomazie (culturale, scientifica ed energetica)
  • 2 navigare la complessità della rete e delle reti
  • 3 sostenere lo sviluppo delle industrie essenziali del mare e della terra
  • 4 favorire la crescita di una nuova manifattura

Quattro giorni di lavoro che vedranno coinvolti giovani under 30 (studenti e ricercatori, o manager delle imprese partner), guidati dall’ex Ministro Patrizio Bianchi e membri del Comitato Scientifico di FEUROMED.

L’obiettivo della FEUROMED Summer School è approfondire le tematiche cruciali emerse durante il festival, favorire dibattito e pensiero critico, stimolare idee e progetti innovativi per il futuro del Mediterraneo, ma soprattutto fare emergere proprio dai giovani coinvolti temi di frontiera che sarà necessario affrontare con ricerche e approfondimenti dedicati e che nel corso dell’anno potranno prendere vita attraverso incontri dedicati. La Summer School si terrà presso il Paideia Campus del Future Food Institute a Pollica – Comunità Emblematica UNESCO della Dieta Mediterranea. Un campus che ospitaprogrammi di alta formazione, un incubatore laboratorio mediterraneo sperimentale per la rigenerazione ecologica integrale. Il Campus offre un ambiente immersivo e stimolante, situato in un territorio educante che permette di apprendere sul campo e sviluppando un nuovo tipo di socialità, orientata alla cura per la salute dell’uomo e dell’ecosistema.

La quattro giorni è partita ieri con il benvenuto della presidente del Campus, Sara Roversi cheha presentato il programma dell’iniziativa. Poi la parola è passata al Rettore dell’Università di Napoli, Matteo Lorito. Nella sessione serata, c’è stata la presentazione del Paideia Campus come caso di Rigenerazione Ecologica Integrale. Molto intenso il programma di oggi, con la sessione di apertura affidata a Leandra D’Antone, Professore Ordinario Senior di Storia Contemporanea all’Università di Roma “La Sapienza”. Poi, a seguire, altre due lezioni affidate ad esponenti dell’Advosry board di Feuromed: Ercole Incalza e Fabrizio Galimberti. Domani, sabato 8 luglio, sono previste le “Lecture” di Davide Tabarelli, Presidente di NE- Nomisma Energia, Prof. Dipartimento di Ingegneria presso l’Università di Bologna e di Michele Marchi, prof. Dipartimento di Beni Culturali presso l’Università di Bolognaoltre a un focus su A2A. Poi, nel primo pomeriggio dibattito sulle “Sfide e opportunità per il futuro “Euromediterraneo”” con Antonio Parenti, Capo della rappresentanza della Commissione Europea in Italia.

In serata un concerto di Roberto Colella. Alle 21 e 30, infine, sono in programma le “Conversazioni sul Futuro del Mediterrano”, realizzato nel cuore del Festival del Mediterraneo con una serata che vedrà coinvolti Roberto Napoletano, Direttore del festival Feuromed e del Quotidiano del Sud, Stefano Pisani, Sindaco del Comune di Pollica, Antonio Parenti, Capo della rappresentanza della Commissione Europea in Italia, Patrizio Bianchi,già Ministro dell’Istruzione e titolare della Cattedra UNESCO “Education, Growth and Equality” dell’Università di Ferrara, Michele Marchi, Davide Tabarelli e Sara Roversi, Presidente del Future Food Institute.

Nell’ultima sessione, domenica 9 luglio, I giovani di Feuromed incontreranno il Direttore Roberto Napoletano e i membri del Comitato Scientifico per una giornata di lavoro insieme su learnings e next steps. Tra i next steps di cui discutere: Feuromed Dialogues, un ciclo di appuntamenti tematici, di approfondimento, che mirano a portare la voce di FEUROMED in modo capillare in tutta Italia. Incontri curati da una “giovane redazione” ovvero gruppo di lavoro che si formerà durante la Summer School, sotto la supervisione del Comitato Scientifico di FEUROMED e gestiti dalla Presidente del Campus, Sara Roversi ed il team del Paideia Campus. Un percorso editoriale che prevede non solo l’organizzazione one degli incontri ma anche la produzione di contenuti (video, blog post, ricerche ecc.) propedeutiche alla preparare la prossima edizione di Feuromed nel 2024.