Feuromed Summer School, dove si formano i talenti del Mediterraneo

Al via a Pollica la FEUROMED Summer School. quattro giorni di lavoro che, a partire da oggi, 6 luglio, vedranno coinvolti giovani under 30 (studenti e ricercatori, o manager delle imprese partner), guidati dall’ex Ministro Patrizio Bianchi e membri del Comitato Scientifico di Feuromed, il Festival Euromediterrano dell’Economia diretto da Roberto Napoletano, direttore del Quotidiano del Sud/L’Altra Voce.

L’obiettivo della FEUROMED Summer School è approfondire le tematiche cruciali emerse durante la prima edizione del festival, che si è svolta a Napoli il 17 e il 18 marzo scorso, favorire dibattito e pensiero critico, stimolare idee e progetti innovativi per il futuro del Mediterraneo, ma soprattutto fare emergere proprio dai giovani coinvolti temi di frontiera che sarà necessario affrontare con ricerche e approfondimenti dedicati e che nel corso dell’anno potranno prendere vita attraverso incontri dedicati.

La Summer School si terrà presso il Paideia Campus del Future Food Institute a Pollica – Comunità Emblematica UNESCO della Dieta Mediterranea. Un campus che ospita programmi di alta formazione, un incubatore laboratorio mediterraneo sperimentale per la rigenerazione ecologica integrale.

Il Campus offre un ambiente immersivo e stimolante, situato in un territorio educante che permette di apprendere sul campo e sviluppando un nuovo tipo di socialità, orientata alla cura per la salute dell’uomo e dell’ecosistema.

Fra gli eventi previsti le “Conversazioni sul Futuro del Mediterraneo”, realizzato nel cuore del Festival del Mediterraneo con una serata che vedrà coinvolti Roberto Napoletano, Direttore del Quotidiano del Sud, Stefano Pisani, Sindaco del Comune di Pollica, Antonio Parenti, Capo della rappresentanza della Commissione Europea in Italia, Patrizio già Ministro dell’Istruzione e titolare della Cattedra UNESCO “Education, Growth and Equality” dell’Università di Ferrara, Michele Marchi, Prof. Dipartimento di Beni Culturali presso l’Università di Bologna, Davide Tabarelli, Presidente di NE- Nomisma Energia, Prof. Dipartimento di Ingegneria presso l’Università di Bologna e Sara Roversi, Presidente del Future Food Institute.