Musumeci, il Mezzogiorno deve guardare al Mediterraneo

Pubblicato da ansa.it – 17/03/2023

“Economia del mare può essere motore di crescita regioni degradate”

NAPOLI – “Mentre il Nord guarda giustamente ai mercati del cuore dell’Europa, le regioni del Sud devono guardare al Mediterraneo.

E’ una straordinaria e grande risorsa e l’economia del mare può diventare motore di crescita delle nostre regioni degradate”.

Lo ha detto il ministro per la Protezione civile e le politiche del mare, Nello Musumeci, intervenuto al Festival Euromediterraneo dell’economia a Napoli.

Il ministro ha sottolineato che “il sistema portuale è efficiente, la capacità di lavorare sulle tratte brevi e lunghe, la capacità di realizzare retro porti e di lavorare la merce, e non solo scaricarla, utilizzare meglio le autostrade del mare, l’intermodalità ferrovia, strada gommata e porti, sono le sfide, insieme a un sistema sostenibile di protezione dell’ambiente, che ci attendono e che dobbiamo saper raccogliere”. Musumeci ha concluso affermando che “noi meridionali ci portiamo dietro qualche tara caratteriale, e lo dico da siciliano: dobbiamo superare la concezione del fatalismo, della rassegnazione, dobbiamo osare, responsabilizzare le classi dirigenti, cogliere una straordinaria opportunità”.