Il parterre di relatori dell’evento include figure di spicco nei campi dell’architettura, dell’ingegneria ma anche della scienza, della politica, delle istituzioni e del mondo produttivo e commerciale della capitale. I lavori saranno aperti dal Sindaco di Roma Roberto Gualtieri e, tra gli altri, sono invitati il Ministro Giuli, l’archistar Stefano Boeri, Francesco Rutelli, Sabino Cassese, il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, Monsignor Fisichella. Partecipare all’iniziativa significa sostenere un modello collaborativo di alto profilo, impegnato a costruire una nuova progettualità per Roma, che si confronta con altre realtà europee e internazionali rispetto alle quali deve continuare a essere un riferimento ed un esempio.
QUO VADIS, ROMA? è il marchio di un grande progetto che il quotidiano l’Altravoce lancia sul futuro della Città Eterna e che si propone di:
1) aprire un foro di discussione permanente su Roma, con un’inchiesta giornalistica condotta dall’Altravoce che coinvolge urbanisti, architetti, politici, intellettuali e associazioni di cittadini impegnate a costruire una nuova progettualità per la Città Eterna;
2) Una pubblicazione su carta patinata, nella forma di un’elegante rivista, che sarà diffusa gratuitamente nelle edicole cittadine in tiratura eccezionale e che raccoglie tutti gli atti prodotti nel corso dell’inchiesta e pagine pubblicitarie e redazionali con il marchio degli sponsor che aderiscono al progetto;
3) Una grande assise pubblica sul FUTURO CAPITALE, che avrà luogo a giugno presso l’aula congressi del MAXXI, con la partecipazione di archistar, progettisti, amministratori, rappresentanti istituzionali e del mondo dell’impresa, intellettuali e associazioni civiche impegnate a promuovere il rilancio della città.
4) Un censimento e una consulta delle associazioni civiche impegnate per un Nuovo Futuro Capitale, da costituire durante la due giorni di convegno e con cui promuovere la diffusione de l’Altravoce nel tessuto civico.






